Dischi rigidi esterni

L'hard disk esterno è una periferica che viene utilizzata per l'archiviazione di qualsiasi tipo di file.Si tratta di un elemento indispensabile in quanto consente di effettuare il backup del disco rigido del computer e di conservare così i dati nel caso in cui il computer si rompa o non abbia più memoria. Può tornare utile anche per tenere sempre con sé i file indispensabili per il lavoro o per lo studio.

Tanti sono i modelli presenti sul mercato. Vi sono dispostivi da 500 gigabyte fino ad arrivare a modelli dotati di 8 terabyte di memoria. La differenza di prezzo, in genere, è piuttosto minima per cui è bene optare per hard disk dotati di spazio a sufficienza per archiviare dati. Anche la velocità di trasferimento varia da modello a modello ed è un altro elemento da considerare. Per ottenere prestazioni ottimali, perfetto è il dispositivo dotato di connettività USB 3.0 in quanto assicura velocità elevate di trasferimento. Perfetto è un hard disk esterno con connettività USB 2.0 se non si ha bisogno di prestazioni elevate. Viene poi in rilievo la praticità del dispositivo. Anche in tal caso il mercato offre prodotti diversi: per avere un hard disk da portare sempre con sé perfetto è quello di dimensioni piuttosto ridotte, da 2.5 pollici.

Altra caratteristica importante è che sia autoalimentato: non serviranno così trasformatori esterni. Si tratta generalmente di dispositivi di facile utilizzo, semplici da collegare al pc e da configurare. Esistono poi in commercio anche periferiche esterne dotate di funzioni più complesse, destinate a coloro che hanno manualità con i computer. Caratteristica secondaria ma ugualmente importante è la memoria cache. Il suo ruolo è quello di memorizzare una serie di dati in misura temporanea così da poter essere recuperati velocemente all'occorrenza. Di conseguenza, maggiore sarà la memoria cache migliore sarà l'hard disk esterno dal punto di vista delle prestazioni. Bisogna infine ricordare di verificare la compatibilità del dispositivo al momento dell'acquisto. Vi sono infatti hard disk esterni che possono essere utilizzati con tutti i sistemi operativi ed altri compatibili soltanto con Windows.

Trova tutto al miglior prezzo, cerca i prodotti al prezzo più basso di acquisto.