Miglior telecomando universale per cancello e garage

Oggi più che mai trasportiamo nelle nostre tasche una vasta e ampia gamma di dispositivi elettronici di ogni genere e tipologia. Ogni mattina dobbiamo ricordare di prendere lo smartphone, le cuffie Bluetooth, la chiavetta USB e telecomandi di vario genere. In particolare i telecomandi, possono risultare davvero fastidiosi sul lungo periodo da trasportare con sé giorno dopo giorno. Ciò che soprattutto rende snervante il trasporto dei telecomandi, è il fatto che ne esistano a decine ognuno con l’obiettivo di svolgere un’azione o un compito diverso.

Questo vuol dire che ogni giorno, siamo costretti a portare con noi telecomandi di ogni tipo per poter svolgere le attività più banali della nostra vita quotidiana: aprire il cancello del garage, aprire la portiera della macchina, chiudere il portone di casa, aprire il cancello nel giardino sul retro. Com’è facile ed immediato comprendere, può davvero risultare fastidioso essere costretti a portare in tasca decine di telecomandi con il rischio di dimenticarne o perderne qualcuno. Proprio per questa ragione, oggi sono diventati sempre più diffusi, nei principali negozi di elettronica e online, i cosiddetti telecomandi universali per cancelli e garage.

Cosa sono i telecomandi universali per cancelli

Questi dispositivi, nonostante la loro semplicità di fondo, sono in grado di risolvere un annoso problema. Generalmente, i telecomandi sono programmati per collegarsi ed interfacciarsi con un determinato segnale elettronico. Ciò vuol dire che ad un determinato telecomando è assegnato un preciso compito o dispositivo da accendere e spegnere. I telecomandi universali non sono caratterizzati da questa limitazione, infatti sono in grado di leggere e interfacciarsi con una vasta gamma di segnali in modo da poter svolgere il maggior numero di funzioni possibili.

Come acquistare il miglior telecomando universale

Come abbiamo già accennato in precedenza, online e nei negozi di elettronica è possibile trovare un enorme varietà di queste tipologie di dispositivi, può quindi rivelarsi complesso riuscire a decidere quale acquistare. Prima di acquistare un telecomando al posto di un altro, è importantissimo prestare molta attenzione ad alcune caratteristiche fondamentali che è essenziale non trascurare quando si sceglie un moderno telecomando universale per garage e cancelli: il tipo di frequenza di lavoro, il codice, i canali compatibili, l’alimentazione e il raggio d’azione.

Frequenza

La frequenza è una caratteristica fondamentale che può fortemente condizionare l’acquisto di un telecomando universale al posto di un altro, infatti quest’ultima descrive la capacità del telecomando di interfacciarsi con svariate tipologie di porte, cancelli o serrature elettroniche. La maggior parte di queste chiusure elettroniche lavorano su una frequenza di 433,92 MHz, per questo motivo è fondamentale che un telecomando universale la supporti.

Codici

Il numero di codici che un telecomando universale può memorizzare è un’altra caratteristica fondamentale da dover attenzionare. È importantissimo avere un’idea ben chiara del numero di dispositivi che si intende controllare, ma anche del numero di azioni che devono essere compiute dal telecomando. Ogni azione di accensione, spegnimento, apertura o chiusura deve essere collegato ad un determinato codice, per questo motivo è importantissimo avere un telecomando in grado di supportarne il maggior numero possibile.

Canali di utilizzo

Anche il numero di canali, rientra tra le caratteristiche da dover attenzionare per avere la certezza di controllare il maggior numero di dispositivi possibili. È consigliabile procurarsi un telecomando universale capace di garantire un numero di canali uguale al numero di cancelli e porte che si desidera controllare.

Alimentazione e portata del segnale

Ultime, ma altrettanto importanti caratteristiche, sono l’alimentazione e il raggio d’azione di segnale del telecomando. Un telecomando deve essere sempre pronto all’uso ventiquattr’ore su ventiquattro e sette giorni su sette, per questo motivo è fondamentale acquistare un dispositivo in grado di vantare una buona autonomia. È consigliabile prediligere i telecomandi universali muniti di batteria al litio, le quali possono garantire anche una un’autonomia che può oscillare tra i due anni e sette anni, inoltre la sostituzione di queste ultime non comporta la perdita dei codici.

Il raggio d’azione è un altro particolare da dover tenere sempre a mente quando si naviga alla ricerca di un moderno telecomando universale. Online è possibile trovare ogni tipologia di dispositivo, ma sicuramente i più ricercati e consigliati sono i telecomandi universali in grado di vantare un raggio di azione del proprio segnale di almeno 200 m. Avere un dispositivo con un così ampio raggio d’azione del proprio segnale, significa poter contare sempre su un telecomando in grado di aprire cancelli e porte in qualsiasi condizione, senza doversi preoccupare di eventuali ostacoli che potrebbero interrompere o bloccare il segnale.