Miglior telo coprimoto

La stagione invernale si sta ormai avvicinando, e con essa stanno arrivando le prime piogge e burrasche. Se non si possiede un garage dove poter conservare e mettere al sicuro il proprio motore, diventa fondamentale comprare un buon telo protettivo e coprente che sia in grado di proteggere la moto da ogni possibile danno prodotto dagli agenti atmosferici.

Come scegliere il miglior telo copri moto

La propria moto, per un motociclista, diventa con il passare degli anni un vero e proprio componente della famiglia. Per questo motivo si tenta in ogni modo di proteggerla e tenerla al sicuro da ogni possibile danno o condizione di pericolo. È proprio in questi casi che entra in gioco il telo copri moto, un utilissimo accessorio progettato per proteggere la propria moto da ogni possibile pericolo o danno. I teli copri moto che è possibile trovare sul mercato e nei principali negozi, sono tantissimi e ognuno si differenzia per caratteristiche diverse. I principali parametri da tenere sott’occhio per comprare il miglior telo copri moto, sono: compatibilità, materiali, dimensioni, peso e protezione.

Compatibilità completa con la vostro moto

Quello della compatibilità è un fattore di assoluta importanza quando si acquista un telo copri moto, come abbiamo infatti accennato esistono svariate tipologie di prodotti sul mercato. Ad esempio i teli copri moto progettati per coprire moto stradali, non si adattano in alcun modo alla copertura degli scooter con vetro alto. Questo è solo un piccolo esempio di come sia essenziale prestare attenzione al tipo di modello di telo copri moto acquistato, in modo tale da comprarne uno che si adatti perfettamente alla struttura e al telaio del proprio veicolo. É inoltre fondamentale tenere in considerazione la presenza o meno di un bauletto, infatti sul mercato è possibile trovare teli progettati appositamente per coprire moto con queste tipologie di accessori incorporati.

Materiali e resistenza

Il materiale è un’altra caratteristica fondamentale da tener presente nella scelta del miglior telo copri moto. Il materiale di cui è composto il telo, è il principale parametro per valutarne la reale qualità. Come abbiamo già accennato in precedenza, i teli copri moto sono essenziali per proteggere il proprio veicolo da eventuali intemperie e agenti atmosferici, per questo motivo è consigliabile acquistare sempre teli realizzati con materiali resistenti, impermeabili e in grado di sopportare ogni tipo di sollecitazione termica. Si consiglia principalmente di ricercare teli copri moto realizzati in poliestere 21010, infatti questo materiale garantisce una notevole impermeabilità e protezione dai raggi UV.

Altra caratteristica essenziale da ricercare nell’acquisto del miglior telo copri moto è la disponibilità di una superficie interna anti graffio, utile a non danneggiare il veicolo ogni volta che il telo viene rimosso. Alcuni particolarissimi teli copri moto, altamente consigliati, sono realizzati con pellicole termiche che garantiscono la sua resistenza ad ogni tipologia di variazione termica ma contemporaneamente assicurano il mantenimento di una temperatura costante al di sotto del telo stesso. In questo modo la propria moto sarà sempre in una condizione termica costante, quindi sarà protetta da sbalzi termici che possono danneggiarne la vernice.

Grandezza del telo

Le dimensioni sono un altro parametro fondamentale da dover assolutamente attenzionare quando si acquista un telo copri moto. Ogni veicolo può distinguersi per diverse dimensioni in termini di lunghezza, larghezza o altezza. Per questo motivo è essenziale ricercare un prodotto che sappia calzare perfettamente, modellandosi secondo le forme della moto stessa. Un telo ben aderente e abbastanza grande da contenere l’intero veicolo assicura la completa protezione della moto da ogni possibile danno o intemperia. Il parametro sicuramente più importante da dover valutare è l’altezza raggiungibile dal telo, infatti ogni moto può avere ingombri diversi. Il vetro della moto può essere più o meno alto, quindi bisogna avere la completa sicurezza di acquistare un telo che riesca a contenere al meglio il veicolo lungo tutta la sua dimensione.

Protezione e sicurezza

Abbiamo descritto nel dettaglio alcune delle caratteristiche essenziali che un telo copri moto deve assolutamente possedere per poter essere definito il migliore presente sul mercato. Un buon telo copri moto devi assolutamente proteggere il veicolo da pioggia, calore intenso, graffi o danni di qualsiasi altro genere. Caratteristica ulteriore che un telo protettivo devi assolutamente possedere, è un foro per lucchetti. Questa caratteristica può risultare secondaria ad una prima e distratta riflessione, ma in realtà è un particolare da dover inevitabilmente attenzionare. Generalmente, chi utilizza teli protettivi per moto, è perché non possedendo un garage è costretto a parcheggiare il proprio veicolo sul ciglio della strada. É quindi importante avere un foro per lucchetti per poter ancorare con sicurezza il telo alla propria moto, senza il rischio che qualche malintenzionato lo possa togliere o che anche una folata di vento lo possa portar via.